Il progetto
Il progetto ALVEO (Archivio di Letteratura VEneta Online) è un progetto di InfoMedia Veneto realizzato con il contributo della Regione Veneto e con il partenariato scientifico dell’Academia de ła Bona Creansa, l’Academia de ła Łengua Veneta.
Lo scopo di questo progetto è far conoscere al più grande pubblico la vastità e la varietà del patrimonio letterario in lingua veneta nei secoli, rendendolo accessibile a mo’ di vetrina anzitutto, ma anche guidando l’utente a poter rinvenire autonomamente i testi letterari presentati anche online e gratuitamente ove possibile. Il progetto si integra altresì con alcune proposte di didattizzazione di alcuni brani scelti che potrebbero far parte di una antologia di lingua veneta utilizzabile anche in ambiente scolastico.Il progetto ALVEO intende quindi tracciare un profilo essenziale della letteratura in lingua veneta dalle Origini all’Età contemporanea, attraverso una catalogazione e una schedatura delle singole opere.
All’interno delle schede viene inoltre fornito un link col quale accedere al testo del relativo scritto, quando disponibile gratuitamente in rete.
L’obiettivo del presente sito è quello di rendere a portata di click una storia letteraria lunga almeno otto secoli ma spesso ignota ai più se non, al massimo, per pochissime figure fondamentali quali Ruzante e Goldoni, i quali peraltro rappresentano, pur mirabilmente, la sola tipologia teatrale. Risulterà, pertanto, immediatamente apprezzabile al visitatore la varietà di opere, generi e tematiche pertinenti alle lettere venete.
In aggiunta, al fine di rendere maggiormente fruibile da parte di un più vasto pubblico i contenuti del sito, la sezione relativa alle opere è affiancata da uno spazio con all’interno alcuni materiali didattici multimediali di analisi e approfondimento dei testi.
Nell’ambito degli studi per sviluppare questo portale di A.L.VE.O. – Archivio di Letteratura Veneta Online si è rilevata la necessità, oltre il previsto, di offrire in breve un focus particolare sul fenomeno della Commedia Veneta, che si sostanzia certo dei canonici Ruzante e Goldoni e di altri autori parimenti fondamentali ancorché meno noti ai più quali Andrea Calmo, Giacinto Gallina,Gino Rocca, ma è un fenomeno che per sua estensione, qualità, profondità e vivacità va inquadrato con rigore scientifico in un’ottica di sistematicità che ne offra una visione integrata della prospettiva del lungo periodo. Ecco dunque un breve documento elaborato a tale scopo: Una ricognizione sulla commedia veneta nei secoli (link).